Il medico oculista è un professionista che, nel suo corso di studi, ha conseguito una specializzazione nell’ambito dell’oftalmologia, ossia il ramo scientifico che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie degli occhi.
L’oculista esegue un esame obiettivo dell’apparato oculare attraverso la misurazione della visione, la valutazione della pressione oculare, la valutazione del segmento anteriore e posteriore, il campo visivo ed altri esami eventuali utili per la diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie degli occhi.
L’apparato visivo è fondamentale nello svolgimento di tutte le azioni quotidiane, per questo è importante prendersene cura effettuando delle visite specialistiche, al fine di prevenire o diagnosticare, l’insorgere o la presenza di eventuali patologie.
Per controllare lo stato di salute degli occhi è opportuno sottoporsi a delle visite oculistiche periodiche, organizzate anche in base alla fascia d’età del soggetto interessato. Per quanto riguarda i bambini è necessario eseguire un primo controllo intorno ai tre anni e un secondo verso i sei. In riferimento alle condizioni di salute, è preferibile eseguire una visita oculistica ogni due anni, fino al periodo adolescenziale dei 14 anni.
Gli adulti possono intraprendere visite oculistiche di controllo ogni 4 anni fino ai 40 di età e ogni 2 fino ai 60. Con il trascorrere degli anni l’apparato visivo si indebolisce e gli organi preposti sono più vulnerabili all’attacco di patologie, per questi motivi un adulto oltre i 60 anni, dovrebbe sottoporsi ad una visita oculistica ogni anno.
Il Dottor Enrico Rotondo può eseguire presso l’ambulatorio i seguenti esami:
Poliambulatorio Specialistico "San Biagio" - Dogisa srl
Via Papa Giovanni Paolo I, 4 - 73033 Corsano (LE) - Adiacente alla Farmacia NotaroTel. 0833 533105
Cel. 371 3761353
P.IVA: 04538550759
Privacy Policy - Cookie Policy - Aggiorna le preferenze sui cookie