L'endocrinologia è quella branca della medicina che studia le cosiddette ghiandole endocrine, cioè “a secrezione interna”, e gli ormoni, tra cui la tiroide, i testicoli, le ovaie, il surrene e il pancreas. La visita endocrinologica non è invasiva e consente all'endocrinologo di prevenire o curare tutte quelle patologie delle ghiandole in questione e le malattie causate da scompensi ormonali. Gli ormoni svolgono infatti un ruolo fondamentale all'interno dell'organismo affinché quest'ultimo funzioni al meglio.
La Dottoressa Nesca, endocrinologa di SB Medical, può correggere il malfunzionamento di questo ghiandole e prevenire patologie come il diabete e l'osteoporosi, ma anche disfunzione erettile ed infertilità e complicanze che a lungo andare possono aggravarsi.
Attraverso la visita endocrinologica è possibile effettuare la diagnosi di molteplici patologie legate all'eccesso o alla carenza di ormoni che si possono verificare per un periodo anche molto lungo. Un esempio è il diabete, l'ipertiroidismo o anche la sindrome metabolica, tutte malattie che devono essere curate per tutta la vita.
Lo strumento principale di lavoro dell'endocrinologo sono i test di laboratorio, utilizzati in misura maggiore rispetto alle altre branche della medicina specialistica. Altre patologie vengono, invece, rilevate attraverso la stimolazione o l'inibizione delle ghiandole in questione utilizzando sostanze apposite e procedendo poi ad analisi specifiche per valutare l'azione delle sostanze somministrate in precedenza.
Indispensabile per l'endocrinologo anche la diagnosi attraverso le immagini, che consente di verificare lo stato degli organi endocrini che può confermare la presenza di eventuali anomalie. Un esempio è l'ecografia tiroidea attraverso la quale è possibile verificare il buon funzionamento di tale ghiandola.
La visita endocrinologica dovrebbe essere richiesta tutte quelle volte in cui gli esiti delle analisi rivelano degli squilibri ormonali oppure, quando si avvertono dei sintomi riconducibili alle patologie di competenza dell'endocrinologo.
Chi soffre da molti anni di patologie endocrine dovrebbe sottoporsi periodicamente ad una visita endocrinologica anche per verificare la corretta gestione della stessa.
Prima della visita non è necessario seguire nessuna preparazione, ma è importante portare tutti i referti delle analisi effettuate in precedenza prescritte dal proprio medico curante. L'endocrinologo dapprima esegue un'accurata anamnesi del paziente, raccogliendo tutte quelle informazioni sulla vita familiare che possono essere utili per la diagnosi insieme a richieste relative alle abitudini alimentari del paziente.
Si eseguirà poi una serie di test clinici basati sulle informazioni ricevute dal paziente e sulle sue patologie pregresse, ove necessario possono essere richiesti ulteriori esami specifici.
La Dott.ssa Nesca di SB Medical, esegue numerosi esami endocrinologici a seguito di accurata anemnesi del paziente, in base alla sintomatologia avvertita dal paziente, verranno eseguite
Poliambulatorio Specialistico "San Biagio" - Dogisa srl
Via Papa Giovanni Paolo I, 4 - 73033 Corsano (LE) - Adiacente alla Farmacia NotaroTel. 0833 533105
Cel. 371 3761353
P.IVA: 04538550759
Privacy Policy - Cookie Policy - Aggiorna le preferenze sui cookie