Visite ed esami offerti dalla Dottoressa Bisanti
I servizi sanitari offerti riguardano attività di sostegno, psicoterapia, valutazioni psicodiagnostiche, abilitazione e riabilitazione, interventi psicoeducativi domiciliari.
Ecco nel dettaglio alcuni servizi sanitari offerti:
- Consulenza e sostegno psicologico. Le sedute possono essere sia individuali che familiari o di coppia. Si interviene a livello emotivo per capire l'origine del problema e trovare insieme le soluzioni per superarlo.
- Sostegno alla genitorialità. Si tratta di aiutare i genitori a gestire al meglio situazioni familiari difficili, conflitti interni al nucleo familiare e il rapporto con i figli attraverso un percorso specifico che coinvolge anche altre coppie di adulti.
- Psicoterapia. Le prestazioni riguardano l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta. Ogni fase della vita può avere bisogno di un aiuto esterno per risolvere problematiche specifiche con l'aiuto di un esperto che organizza sedute psicoterapeutiche.
- Training autogeno. Attraverso apposite sedute di rilassamento è possibile contrastare gli effetti negativi legati a stress e ansie quotidiane. Inoltre, il training autogeno aiuta anche quando subentrano disturbi psicosomatici perché aiuta a distendere sia la mente che il corpo.
- Valutazioni psicodiagnostiche. Si svolgono mediante un colloquio clinico e test psicologici maggiormente accreditati in ambito scientifico nazionale ed internazionale. Le indicazioni desunte dalle diverse metodiche consentono di delineare un quadro psicologico del paziente completo.
- Disturbi dell'ansia. La Dottoressa si occupa di problemi legati all'ansia, come gli attacchi di panico, le ossessioni e le fobie, per aiutare a gestire l'autocontrollo e combattere i sintomi sia fisici che emotivi che alterano la normale vita di ogni giorno.
- Disturbi dell'umore. Depressione e disturbo bipolare sono i problemi più frequenti che coinvolgono la sfera dell'umore. I cambiamenti che portano da una tristezza immotivata ad irritabilità improvvisa provocano problemi anche a livello sociale e devono essere curati in modo specifico.
- Difficoltà affettive e relazionali. Si tratta di disagi emotivi e comportamentali che implicano problemi nella sfera sociale. Legati a dipendenza affettiva o incapacità di instaurare rapporti importanti, richiedono attenzione e sedute volte a migliorare autostima e fiducia in sé stessi.
- Disturbi psicosomatici. L'obiettivo della psicologa è quello di aiutare il paziente a scoprire la natura psicologica di un problema fisico. Che sia un'emicrania o un'eruzione cutanea, spesso la fonte del problema non è da ricercare esternamente ma all'interno della psiche del soggetto.
- Disturbi del comportamento alimentare. Il rapporto con il cibo nella società odierna ha delle ripercussioni a volte inaspettate anche nella vita psichica di un soggetto. Ecco perché studiare e curare i disturbi alimentari è un modo per trattare problemi seri anche in età evolutiva legati ad anoressia, bulimia o obesità.
- Dipendenza. Esistono diverse forme di dipendenza: le più comuni sono quelle da sostanze o da gioco patologico e si ripercuotono negativamente nella vita quotidiana di un soggetto.
- Disturbi dell'età evolutiva e dell'apprendimento. I protagonisti sono i bambini che hanno difficoltà a compiere un percorso di crescita lineare nel loro sviluppo emotivo e scolastico.
- Disturbi dello spettro autistico. Con attenzione particolare relativa alla formazione Aba, la dottoressa si occupa di seguire i pazienti autistici nel loro percorso di riabilitazione.
- Separazione, mediazione familiare, elaborazione del lutto. La terapia mira a risolvere e insegnare a gestire le situazioni traumatiche, il pesante carico emotivo, gli stress acuti, le alterazioni dell’umore e gli stati d’ansia che sono dovute a separazioni, divorzi e lutti e tutte quegli eventi che minano l’equilibrio individuale.
Violenza e maltrattamento, stalking. La Dottoressa fornisce sostegno per riconoscere i rischi di violenza, maltrattamento e stalking e per superare tutti i disturbi psicologi favoriti da questo genere di esperienze. Attraverso sedute specifiche, si potranno risolvere stati d’ansia, stress, attacchi di panico, depressione, perdita di autostima, agitazione, auto colpevolizzazione.
Interventi psico-educativi domiciliari. Attraverso dei percorsi mirati, si cerca di migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi e della loro famiglia, seguendo un programma specifico da svolgersi nelle mura domestiche. Dopo un’attenta valutazione delle capacità del bambino/ragazzo, sarà costruito un programma educativo, in collaborazione con i genitori, volto a migliorare, tra le altre, le abilità sociali, la comunicazione, l’autonomia, la percezione, le abilità motorie e le prestazioni cognitive.