Una relazione a distanza non è semplice da gestire, ma neanche impossibile. Comunicazione, impegno e fiducia reciproca sono alla base di un rapporto stabile e duraturo. Grazie alla tecnologia, poi, è facile accorciare le distanze, condividendo la quotidianità e le esperienze.
La lontananza potrebbe mettere a dura prova anche le coppie più forti. Ecco alcuni suggerimenti utili per gestire al meglio una relazione a distanza.
Il rapporto si alimenta di positività e comunicazione
La distanza non sempre rappresenta un ostacolo per una relazione. L’amore si nutre di fiducia, di quotidianità, di comunicazione, di condivisione e non solo di fisicità. Alla base di una relazione duratura ci sono l’impegno da parte di entrambi e il desiderio di far funzionare il rapporto.
Appurato che il rapporto abbia basi più o meno solide, la psicologa consiglia di accantonare ogni forma di gelosia morbosa, evitando di immaginare situazioni ambigue e tradimenti inesistenti che vanno solo a minare la fiducia, creando tensioni. Bisogna vivere il rapporto in maniera rilassata, senza soffocare il partner con inutili scenate o interrogatori.
Comunicare in maniera serena raccontandosi la quotidianità, comprese le uscite con gli amici e i problemi sul lavoro, è un modo per sentirsi vicini e per conoscere più in profondità l’altra persona. La tecnologia su questo piano ha fatto enormi passi in avanti, consentendo lunghe videochiamate, telefonate senza limiti, messaggi vocali e foto in tempo reale, che fino a qualche anno fa erano impensabili. Sfruttare al meglio tutti questi strumenti consente di accorciare le distanze e di tenere vivo il rapporto.
Per compensare la mancanza di contatto fisico, è importante fare appello anche a un po’ di fantasia, per stupire il partner anche a distanza. Alcune idee? Inviare regalini inattesi, organizzare una cena a distanza (perché non una videochiamata durante la quale si consumano le stesse pietanze?), dei giochi divertenti (magari anche provocanti) da condurre via messaggi o al telefono. Inoltre, è importante puntare molto sulla condivisione di interessi e sulla creazione di esperienze condivise, nonostante i chilometri che vi separano. Non potete andare al cinema insieme? Potete guardare, però, gli stessi film o serie TV e confrontarvi sulle sensazioni che vi hanno lasciato.
Litigare è lecito, ma mai per messaggio
Come per qualsiasi relazione di coppia, anche nel rapporto a distanza capita spesso di litigare in maniera più o meno burrascosa.
Qualsiasi sia il motivo scatenante, è importante esternare i propri dubbi o lamentele con serenità e senza aggredire l’altra persona. Esprimere con chiarezza tutto quello che provate, evitando di tenervi dentro i problemi.
Litigare per messaggi non è la soluzione ideale. I messaggi sono freddi, una punteggiatura errata o incompleta può essere facilmente fraintesa e inoltre si rischia di non essere esaustivi. È bene preferire un confronto al telefono o, meglio ancora, in videochiamata. L’intonazione è molto importante e gli occhi esprimono emozioni sincere più delle parole.
Un altro errore è quello di rimandare le discussioni a quando ci si incontrerà di persona. Il rischio è di far passare troppo tempo e di perdere l’occasione di affrontare i problemi, per risolverli. L’opportunità di riabbracciarvi, magari per pochi giorni dopo tanto tempo di separazione, vi farà sentire il desiderio di godere appieno di quei momenti, dimenticandovi dei problemi, che resteranno irrisolti e potranno riemergere in futuro.
Relazione a distanza: l’importanza di vedersi frequentemente
Per quanto possa essere difficile, bisogna trovare il momento per vedersi di persona approfittando di ogni opportunità, o magari creando l’occasione giusta.
Al giorno d’oggi non è impossibile viaggiare senza spendere troppo, grazie alle compagnie aeree low cost e a tanti altri mezzi economici per spostarsi. Per evitare che la distanza rappresenti un peso economico per un solo partner, sarebbe opportuno alternare gli spostamenti, vedersi in una terza città magari a metà strada e organizzare anche qualche weekend romantico, lontani da tutto e tutti.
Una sorpresa di tanto in tanto potrebbe ravvivare il rapporto, evitando che cada nella routine o che possa in qualche modo arenarsi.
Se la distanza non è una situazione solo provvisoria, prima o poi arriverà il momento di confrontarsi con la realtà e di concretizzare i progetti di vita della coppia. La domanda è una sola: si è davvero pronti a cambiare città e abitudini per amore?
Consulto Psicologico in Provincia di Lecce
Se hai bisogno di un Consulto Psicologico in Provincia di Lecce, puoi fissare un appuntamento con la dottoressa Adalgisa Bisanti, psicologa e psicoterapeuta di SB Medical, a Corsano.
Ecco come raggiungerci.