Via Papa Giovanni Paolo I, 4 - Corsano (Le) Lun. - Sab. 16:00 - 19:00 0833 533105 / 371 3761353

Visita Pneumologica a Corsano - Lecce

È opportuno richiedere una Visita Pneumologica in caso di sintomi riconducibili a malattie a carico delle vie respiratorie. Importante è non sottovalutarli e agire, anzi, con tempestività alle prime avvisaglie. In particolare, bisogna prestare attenzione a manifestazioni quali: respiro affannoso, dispnea, tosse, eccessiva produzione di muco, fischi durante la respirazione.

Cosa possiamo fare per te

Visita Specialistica Pneumologica

Spirometria Semplice

Polisonnografia

Monitoraggio saturimetrico notturno

Richiedi un Appuntamento

Quando fare una Visita Pneumologica?

La pneumologia è una branca della medicina che si occupa della salute dei polmoni e degli altri organi coinvolti nella respirazione, come laringe, trachea e bronchi.

Lo specialista pneumologo, quindi, durante una Visita Pneumologica diagnostica o esclude patologie e disturbi a carico dei polmoni e dei bronchi, eventualmente indicandone la terapia più adeguata.

Le principali malattie trattate dalla Dottoressa Loredana Panico e dal Dottor Gerardo Luigi Ricchiuto, pneumologi del centro medico specialistico SB Medical, a Corsano, sono:

  • È una malattia cronica, ma generalmente reversibile, che interessa le vie respiratorie e in particolare i bronchi. L’asma provoca difficoltà respiratorie, tosse, senso di oppressione al torace. All’origine vi è un’ostruzione dell’albero bronchiale causata da un processo infiammatorio e dall’eccesso di muco.
  • BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva). Si tratta di una malattia polmonare progressiva che comporta l’ostruzione delle vie aeree e, di conseguenza, difficoltà nella respirazione. A differenza dell’asma, non è mai completamente reversibile. I soggetti più a rischio sono le persone sopra i 50 anni d’età.
  • Si tratta di patologie polmonari gravi di natura infiammatoria. Ad essere colpito è l’interstizio polmonare, che, in seguito al processo infiammatorio, è spesso sostituito da tessuto cicatriziale. Le cause possono essere varie.
  • Disturbi respiratori del sonno. Sono delle anomalie nella respirazione che si verificano durante il sonno, tra cui il più comune è l’Apnea Ostruttiva nel Sonno (OSA). Le cause possono anche essere di natura comportamentale, legate a uno scorretto stile di vita e alimentare.

I servizi offerti dalla Dottoressa Loredana Panico e dal Dott. Gerardo Luigi Ricchiuto

  • Visita specialistica pneumologica: La visita pneumologica è volta a escludere o diagnosticare patologie polmonari e delle vie aeree. Non richiede una particolare preparazione e dura circa 20 minuti. La prima fase consiste nell’anamnesi, durante la quale la dottoressa valuta la storia clinica del paziente e si informa sullo stile di vita seguito. Successivamente, si procede con l’auscultazione dei polmoni. Se necessario, la specialista può prescrivere ulteriori esami o terapie specifiche.
  • Spirometria semplice: Il test misura la quantità di aria che il polmone usa nell’atto respiratorio. L’obiettivo è diagnosticare o escludere un malfunzionamento dell’apparato respiratorio. Il test non è doloroso, ma bisogna attenersi ad alcune raccomandazioni, quali: non fumare per almeno un’ora prima dell’esame, non consumare alcolici o quantità eccessive di cibo nelle ore precedenti, indossare vestiti comodi.
  • Polisonnografia: L’esame ha lo scopo di individuare disturbi del sonno mentre il paziente dorme. I parametri valutati sono la qualità della respirazione, l’ossigenazione del sangue, la presenza di apnee notturne, il battito cardiaco, ecc.
  • Monitoraggio saturimetrico notturno: Si tratta di un esame assolutamente non invasivo che valuta la saturazione dell’ossigeno nel sangue. È importante per stabilire se il paziente soffre di apnee ostruttive del sonno o se è necessario intraprendere terapie con l’ossigeno.

 

Leggi il CV della Dott.ssa Panico

Leggi il CV del Dott. Gerardo Luigi Ricchiuto