Le lacrime sono secrezioni liquide che proteggono lo strato congiuntivale.
La lacrimazione eccessiva che può verificarsi in modo assiduo è una sintomatologia provocata da diversi fattori: solitamente dipende dalla secchezza oculare oppure dall’occlusione dei condotti lacrimali. In moltissimi casi, però, una forte lacrimazione dipende da fattori psicologici come stati emotivi di ansia, agitazione e stress ma anche da fattori fisici come il dolore.
Perché aumenta la produzione di lacrime?
Alcune irritazioni e stati infiammatori possono stimolare la produzione di lacrime. Tra questi fattori rientrano allergie, infezioni, irritazioni provocate da corpi estranei all’interno dell’occhio o traumi. Il principale scopo del liquido lacrimale prodotto in eccesso è quello di debellare le cause irritanti.
Le cause più comuni di una lacrimazione eccessiva includono: raffreddore, congiuntivite, infezioni delle vie respiratorie, rinite allergica e la sindrome dell’occhio secco. La produzione prolungata di lacrime può anche scaturire da un’irritazione allo strato oculare scatenata da agenti chimici, ulcere corneali o lesioni, glaucoma e tracoma.
La lacrimazione eccessiva può provocare ulteriori sintomatologie, in particolare alla vista e alle palpebre, come sensazione di offuscamento alla vista, rossore e comparsa di croste intorno agli occhi. Altri sintomi che possono insorgere insieme ai disturbi della lacrimazione sono prurito agli occhi, sensazione della presenza di un corpo estraneo, riduzione della vista, fotofobia e dolore.
Quali sono tutte le possibili cause della lacrimazione eccessiva?
La lacrimazione persistente e prolungata può dipendere da varie cause anche se nella maggior parte dei casi questo fenomeno si verifica in seguito a un forte trauma e un dolore fisico o psicologico. Ecco di seguito tutte le possibili cause dell’aumento di lacrimazione:
- Infiammazioni e Allergie dell’apparato respiratorio;
- Artrite Reumatoide;
- Cefalea;
- Cheratite da Herpes simplex;
- Congiuntivite;
- Glaucoma;
- Herpes zoster oftalmico;
- Mononucleosi;
- Malattia da graffio di gatto;
- Orzaiolo;
- Stato influenzale;
- Rinite;
- Sinusite;
- Sindrome dell’occhio secco;
- Ulcera Corneale;
- Un forte trauma;
- Allergia;
- Fattori psicologici.
In alcuni casi anche l’applicazione di alcuni colliri può indurre una lacrimazione persistente, specie lo ioduro di fosfolina.
Come avviene la diagnosi della lacrimazione eccessiva?
La diagnosi prevede l’analisi delle strutture anatomiche delle zone interessata. Una volta stabilita la causa della lacrimazione eccessiva, il medico indicherà la terapia più adeguata a risolvere il problema.
Innanzitutto bisognerà accertare che il paziente non soffra di secchezza oculare, che è tra le principali cause della lacrimazione persistente, nota anche come sindrome dell’occhio secco. Se si tratta di secchezza oculare o di una causa irritativa, una valida soluzione sono le lacrime artificiali da applicare quattro o cinque volte al dì.
Nel caso in cui invece si tratti di un orzaiolo, ossia uno stato infiammatorio che colpisce le ghiandole sebacee delle palpebre attraverso la formazione di un piccolo nodulo duro e doloroso al tatto, può essere utile applicare degli impacchi caldi sulla zona interessata per alcuni minuti e ripetere l’operazione più volte al giorno per alleviare l’infiammo.
Infine, onde evitare gravi irritazioni agli occhi, è sempre bene prestare la massima attenzione al contatto dell’occhio con sostanze chimiche.
Visita Oculistica in Provincia di Lecce
Inutile precisare quanto in questo caso sia di fondamentale importanza rivolgersi a uno specialista del settore, che possa individuare la causa del disturbo e indicare di conseguenza la cura più adeguata.
Per effettuare una visita oculistica in Provincia di Lecce ci si può rivolgere al Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano. Qui, grazie a un’organizzazione efficiente e a un’équipe medica competente, il paziente si sentirà a proprio agio e non potrà che restare soddisfatto dal servizio offerto!